Post

Ciclo a 2 tempi

Immagine
CICLO A DUE TEMPI. Il ciclo a due tempi realizza le medesime quattro fasi del normale motore a quattro tempi ma il pistone compie due sole corse, da cui la denominazione di motore a due tempi. La fase di scoppio avviene ad ogni giro dell’ albero motore ed il ciclo completo si compie in sole due corse del pistone. Nel motore due tempi il cilindro possiede tre aperture (luci) chiamate luci di Ammissione, di Lavaggio e di Scarico. Queste luci, che hanno funzioni analoghe alle valvole del motore a quattro tempi, sono aperte e chiuse dalle pareti dello stantuffo stesso durante il suo movimento. Il pistone, inoltre, possiede uno speciale profilo deflettore che ha il compito di evitare la mescolanza dei gas combusti con la miscela fresca. La miscela non passa direttamente dal carburatore al cilindro, ma viene preventivamente aspirata e compressa (generalmente nel carter). Questo tipo di motore si differenzia da quello quattro tempi perché mancano gli organi di distribuzione e lubrificazione....

Motore a due Tempi

Immagine
Una caratteristica che distingue il motore a due tempi (escludendo i modelli con ammissione a disco rotante e le esigenze dell'impianto di accensione) dal quattro tempi è quella di poter funzionare perfettamente in entrambi i sensi di rotazione. Questo è permesso dal fatto che le luci di scarico/travaso vengono aperte e chiuse dal pistone in maniera speculare rispetto al punto morto inferiore, dove la luce di scarico è la prima ad aprire e l'ultima a chiudere. Al contrario, nel 4 tempi la simmetricità non c'è perché deve essere aperta soltanto una delle due valvole (salvo nel breve periodo dell'incrocio, in cui sono aperte entrambe), e tassativamente in modo asimmetrico rispetto al punto morto inferiore.